Noi c’eravamo. nell’ambito di Olio Officina Food Festival 2015, sono stati consegnati i premi dedicati al packaging, il concorso Le Forme dell’Olio. Ed è stata la Puglia la regione trainante per il miglior abbigliaggio, ma ecco quanto è emerso.
LE FORME DELL’OLIO 2015
Il concorso di packaging e innovazione organizzato da Olio Officina, giunto alla sua seconda edizione, ha i suoi vincitori. Le premiazioni sabato 24 gennaio a Milano, nell’ambito di Olio Officina Food Festival
Saranno consegnati a Milano, in occasione di Olio Officina Food festival 2015, i riconoscimenti alle aziende partecipanti alla seconda edizione del concorso di packaging e innovazione “Le Forme dell’olio”. A imporsi, su tutti, è l’azienda pugliese i-talianoliveoil.
Nella giornata di venerdi 25 gennaio sarà tra l’altro dedicato al concorso un annullo filatelico di Poste Italiane, mentre nella giornata di sabato 24 gennaio, alle ore 12.30, il direttore di Olio Officina Luigi Caricato, insieme con il presidente della giuria, il “compasso d’oro” professor Gianni Pasini, si interrogheranno su come stia cambiando, e se sta effettivamente cambiando qualcosa intorno al packaging dell’olio.
“L’idea del concorso – precisa Luigi Caricato – è nata con lo scopo di sensibilizzare le aziende nel cercare delle formule espressive nuove e discontinue rispetto al passato. Al mondo dell’olio va riconosciuto il merito di aver compiuto notevoli passi in avanti sul fronte della qualità delle produzioni, ma poco è stato fatto circa la cura dell’abbigliaggio. Il concorso è dunque uno stimolo per cercare vie alternative rispetto a quelle abitualmente già praticate”.
PREMI OLIO OFFICINA – LE FORME DELL’OLIO
Vincitrici della seconda edizione del concorso “Olio Officina – Le Forme dell’Olio” sono risultate le seguenti aziende.
Primo classificato
Frantoio, Coratina, Taggiasca, Tonda Iblea
“i-TALIAN OLIVE OIL” Srl
Bari
Un ottimo impatto visivo della confezione, con una struttura esterna di cartone e una interna in plexiglass, destinata all’appoggio di quattro bottiglie di oli monovarietali, utile da portare in viaggio, ma anche comoda quando, una volta liberata dall’involucro, si posiziona in cucina in modo da poter utilizzare ogni volta la bottiglia che più ci ispira in base all’abbinamento che si riterrà più adeguato e opportuno. L’insieme della confezione è piacevole da vedersi e nello stesso tempo pratica ed essenziale, senza fronzoli, moderno nella grafica, con connotazioni anche giovanilistiche. La confezione in plexiglass è destinata a essere riutilizzata, potendo cosi rifornirsi di volta in volta di nuove bottiglie. Interessanti, in particolare, le diciture riportate sia sul cartone, sia sul plexiglass, in corrispondenza di ogni varietà dell’olio (Frantoio, Coratina, Taggiasca e Tonda Iblea), con l’indicazione dell’abbinamento ai cibi. Le bottiglie sono ben vestite, l’etichetta assume una colorazione differente a seconda delle cultivar. La grafica è chiara, l’estetica piacevole. Da segnalare, infine, la capacità nel comunicare e trasmettere cultura, offrendo indicazioni utili per migliorare anche la qualità dei consumi.
Secondo classificato
Denominacion de origen Baena /ecologico
CORTIJO DE SUERTE ALTA S.L.
Madrid (Spagna)
L’azienda ha realizzato un perfetto lavoro sull’imballo, prendendosi cura oltre che dell’interno anche dell’esterno della confezione. L’impatto è imponente. Trasmette subito sicurezza, restando colpiti dalla cura di ogni particolare. C’è anche la premura nel far ricorso a un materiale di riciclo ricavato da quanto utilizzato per accogliere le bottiglie, con un materiale anti urto che si rivela prezioso. L’obiettivo dell’azienda non si ferma a garantire la qualità degli extra vergini. Si preoccupa anche dell’integrità della confezione, al fine di assicurare una quasi totale sicurezza nel corso delle movimentazioni. Aprendo la cassetta in legno pregiato, tutto appare ben avvolto, chiuso in modo da contenere le bottiglie all’interno di una cassetta di legno pregiato che si apre a mo’ di libro. Si trasmette un messaggio di eleganza, opulenza, innovazione e classicità. Le bottiglie contenute all’interno della confezione, in vetro pesante e dai colori scuri e inconsueti per l’olio, dalla forma piatta, sono di facile presa e ben vestite, con una grafica chiara quanto esplicativa.
3° classificato:
TAMIA
Società agricola di Sergio delle Monache Srl
Ucciano Vetralla (Viterbo)
La confezione, realizzata in cartone, è di un colore tra il verde scuro e il grigio, con in testa un fiocco in raso verde oliva. All’interno le tre bottiglie Iron monocultivar Canino, Green monocultivar Maurino, e infine, il Gold, a contrassegnare il Biologico. Aprendo la scatola, le bottiglie appaiono sin da subito eleganti, collocate come sono in una nicchia che le accoglie stabilmente. L’impatto e tale da evocare una narrazione per immagini coinvolgente ed emotiva, già a partire dall’impronta digitale posta in rilievo sulla scatola robusta e ben sagomata, realizzata in un cartonato resistente. La stessa impronta, dalla forma inequivocabile che ricorda l’oliva, è coronata in alto da due foglie. La medesima impronta è anche il segno distintivo, vero e proprio elemento di connotazione dell’azienda, che si ritrova anche su ciascuna delle bottiglie, seppure con una colorazione differente, in base alle tre tipologie degli oli confezionati. L’idea suggestiva è anche nel messaggio che sembra evocare l’impronta, caratterizzante lo stesso imprinting del territorio da cui provengono, facendo emergere immediata l’idea di un dono di valore. Le bottiglie, in vetro scuro, sono ben vestite, l’etichetta, dalla grafica stilizzata, è su una base nera e scritte bianche.
ALTRI RICONOSCIMENTI “OLIO OFFICINA – LE FORME DELL’OLIO” 2015
Premio Idea innovativa
Frantoio, Coratina, Taggiasca, Tonda Iblea
“i-TALIAN OLIVE OIL” Srl
Bari
Premio originalità grafica
D’Orazio
FRANTOIO D’ORAZIO Srl
Conversano (BA)
Menzioni d’onore categoria regalistica
Case di Latomie, Biologico
Azienda agricola CENTONZE, di Antonino Andrea Centonze
Castelvetrano (TP)
Altea
DI MOLFETTA PANTALEO & C. Snc
Bisceglie (BT)
Assoluti d’Italia, Olio Extra Vergine di Oliva di Monocultivar
ANTICO FRANTOIO TRAMPOLINI Sas
Perugia
Menzioni d’onore categoria oli da scaffale e canale Horeca
Incuso
Bonsignore Giovanni (Castelvetrano Selinunte – TP), MPD Srl
Milano
L’olio quotidiano
RANISE AGROALIMENTARE Srl
Chiusanico (IM)
Olly, Extravirginoliveoil #pureessencenaturelifeitaly
Terre Fide
San Severo (Foggia)